logo


TEATRO VALDOCA
MARIANGELA GUALTIERI
NEWSLETTER
PRIVACY E COOKIE POLICY
GESTIONE COOKIE
TRASPARENZA



PRODUZIONI

linea

ENIGMA
Requiem per Pinocchio





Roma, Teatro India,
dal 19 al 27 marzo 2022, info e biglietti www.teatrodiroma.net
Ravenna, Teatro Alighieri, 9 e 10 aprile 2022, info e biglietti www.ravennateatro.com
Bologna, Arena del Sole, 14 e 15 aprile 2022, info e biglietti bologna.emiliaromagnateatro.com

Cesena, Teatro A. Bonci , 14 e 15 maggio 2021, prima assoluta, Libretto di sala

linea

regia, allestimento e luci Cesare Ronconi
testo originale Mariangela Gualtieri
con Chiara Bersani, Silvia Calderoni, Mariangela Gualtieri, Matteo Ramponi
e con, al canto Silvia Curreli, Elena Griggio
musiche dal vivo di e con Attila Faravelli, Ilaria Lemmo, Enrico Malatesta

collaborazione luci Stefano Cortesi
suono Andrea Zanella, Michele Bertoni
costumi Cristiana Curreli/ReeDo Lab
scultura in legno Maurizio Bertoni
oggetti di scena Mariacristina Navacchia
dipinti di scena Luciana Ronconi

cura e ufficio stampa Lorella Barlaam
consulenza amministrativa Cronopios

produzione Teatro Valdoca, ERT / Teatro Nazionale
in collaborazione con L’arboreto - Teatro Dimora | La Corte Ospitale ::: Centro di Residenza Emilia-Romagna; AMAT e Comune di Ascoli Piceno nell’ambito di “MarcheinVita. Lo spettacolo dal vivo per la rinascita dal sisma” progetto di Mibact e Regione Marche coordinato da Consorzio Marche Spettacolo.
L’attività di Teatro Valdoca è sostenuta dal contributo di Regione Emilia-Romagna, Comune di Cesena

durata: 80’, senza intervallo

linea

Un corpo di legno giace in proscenio. I suoi pezzi sono smembrati e arsi. Il nostro Pinocchio dinoccolato, scatenato e a tratti malinconico, si sporge tutto verso di noi: come si diventa umani? Come si resta fedeli all’infanzia? È una quasi meditazione guidata dalla Fatina, cioè da un femminile potente e magico, mentre un maschile ammutolito, forte come un Mangiafuoco abita la scena e la sostiene. Una partitura fatta di canto e suono dal vivo, movimento e versi originali scritti da Mariangela Gualtieri, fa di questo spettacolo una respirazione musicale/teatrale.

Qui Pinocchio, che sta sulla soglia fra vivi e morti, viene ad immunizzarci dalla paura della morte, in questo tempo allarmato. Un’opera della maturità, dentro un panorama onirico che vede al centro due attrici portentose nella loro bravura e particolarità, Silvia Calderoni e Chiara Bersani - alla quale la Gualtieri dal vivo presta la voce - e il corpo espressivo, potente e leggero di Matteo Ramponi. Altra forza della scena è il paesaggio sonoro dal vivo, materico e metafisico, creato dal canto di Silvia Curreli ed Elena Griggio, e dal suono di Enrico Malatesta, Attila Faravelli, Ilaria Lemmo. Un’opera che Cesare Ronconi ha composto nell’ascolto visionario di tutti gli interpreti, quasi a compimento di una tensione che da sempre innerva la sua scrittura registica.






linea











Ph. Simona Diacci Trinity














linea



foto Tappe della produzione – 2 Studi



linea

Rassegna stampa tournè Roma/Ravenna/Bologna:
Roma, Teatro India, dal 19 al 27 marzo 2022 
- 13/03/2022, Federica Manzitti sul Corriere della Sera-Roma 
- 17/03/2022, Rodolfo Di Giammarco su TrovaRoma di La Repubblica 
- 19/03/2022, Rai Radio 3 Panorama – intervista a Cesare Ronconi 
- 19/03/22, Katia Ippaso, Il Messaggero 
- 24/03/2022, Silvia Stendardi, Le Nottole di Minerva 
- 23/03/2022, Elena Dal Forno su TheSpot.news 
- 25/03/22, Elvira Sessa su Quartaparete.com 
- 27/03/2022, Concita De Gregorio, Invece Concita su la Repubblica 
- 29/03/2022, Rodolfo Di Giammarco su Repubblica Roma  
- 31/03/2022, Diana Morea su Modulazioni temporali 
- 06/04/2022, Daniele Rizzo su Persinsala 
- 07/04/2022, Franco Cordelli su Corriere della Sera 
- 08/04/2022, Paolo Ruffini su Liminateatri 
- 12/04/2022, Carlo Lei su Krapp’s Last Post 
- 14/04/22, Rodolfo Di Giammarco su La Repubblica 
- 21/04/2022, Erika Di Bennardo e Massimo Monticelli, Teatrionline 
- 16/05/2022, Cecilia Cerasaro per Dominio Pubblico (sull’incontro con Teatro Valdoca del 25/03/2022 al Teatro India)

Ravenna, Teatro Alighieri, 9 e 10 aprile 2022 
- 29/04/2022, Massimo Marino su doppiozero.com

Bologna, Teatro Arena del Sole, 14 e 15 aprile 2022 
- 14/05/2022. ER Creativa. Enigma. Requiem per Pinocchio
Intervista Piera Raimondi Cominesi

Recensioni Cesena – Teatro A. Bonci, maggio 2021:
- 10/05/2021. Rai Radio 3 - Teatri in Prova - Teatro Valdoca: Enigma. Requiem per Pinocchio.
- 12/05/2021. Claudia Rocchi. Intervista Gualtieri Ronconi. «Il Pinocchio "selvatico". Con la Valdoca i corpi ne incontrano l'anima» | Corriere Romagna.
- 12/05/2021. Raffaella Candoli. Annuncio. «Il Bonci riparte dal Pinocchio della Valdoca» | Il Resto del Carlino.
- 13/05/2021. Massimo Marino. Annuncio «Ode all’errore. Il Bonci riparte col “Pinocchio” della Valdoca» | Corriere della Sera - Bologna.
- 14/05/2021. Massimo Marino. Intervista Ronconi. «Pinocchio, o il fuoco dell’adolescenza» | Doppiozero.com.
- 15/05/2021. Paolo Turroni. Recensione “Enigma. Requiem per Pinocchio” | Corriere Cesenate.
- 17/05/2021. Brunella Torresin. Recensione. «La morte di Pinocchio è un "Enigma" meraviglioso”» | la Repubblica Bologna.
- 18/05/2021. Alessandro Fogli. Recensione “Enigma. Requiem per Pinocchio” | Corriere Romagna.
- 19/05/2021. Alessandro Carli. Recensione. «”Enigma Requiem per Pinocchio". Riaprono i teatri!» | Pangea.news.
- 21/05/2021. Valentina Mariani. Recensione. «Tra vita e morte, le tracce enigmatiche della Valdoca» | ilPickwick.
- 23/05/2021. Gianni Manzella. Recensione. «Enigma. Requiem per Pinocchio», mondi paralleli nei labirinti del tempo» | il manifesto.
- 25/05/2021. Mario De Santis. Recensione. «Il Pinocchio della Valdoca, l'umano è transizione» | L'HuffPost.
- 06/06/2021. Valentina Valentini. Recensione. «Fuoco di gioia» | Fata Morgana WEB.
- 15/07/2021. Michele Pascarella. Recensione. «Un habitat per Pinocchio con le parole enigmatiche di Gualtieri» | Hystrio n. 3.