logo


TEATRO VALDOCA
MARIANGELA GUALTIERI
NEWSLETTER
PRIVACY E COOKIE POLICY
GESTIONE COOKIE
TRASPARENZA



CALENDARIO

linea

CANTIERE/ Ciò che ci rende umani 2022
realizzato da Teatro Valdoca in collaborazione con Comune di Cesena



In questo nostro mondo, in questo nostro tempo, si sta praticando senza dubbio una mortificazione della lingua. Di fronte a fatti gravissimi ci troviamo senza parole, o con parole troppo gracili e depotenziate. Allora vogliamo affermare che la poesia è ambito di resistenza, e la poesia orale, vissuta insieme, in comunità di ascolto, è una magnifica forma di lotta politica.

Il nostro CANTIERE, tempo di interregno nella biennalità di CRU, si propone di presentare alla città sei ospiti, sei figure che tanto si sono dedicate alla parola, nelle sue molte potenze: la potenza poetica in primo luogo, quella filosofica, quella delle lingue antiche, quella narrativa, quella uditiva. Figure che con molta intensità tengono fra le mani una lingua che incanta, scavata in anni di ascolto, di vita, di studio, o così giovani da farci sentire la forza del loro essere appena nate dentro la parola alta. In ogni caso sono queste figure esemplari, così innamorate della parola da averci un corpo a corpo vivo, contagioso, accuratissimo, antico e nuovo. Silvia Bre, Giorgiomaria Cornelio, Nicola Gardini, NicoNote, Ida Travi: sulla cura della parola.

Silvia Bre ci farà anche entrare nella sua officina di traduzione, in un laboratorio in cui si potrà penetrare il lavoro di Emily Dickinson, di Robert Frost, Margaret Atwood e di altri grandi autori di area anglosassone da lei tradotti.
Nicoletta Magalotti, alias NicoNote proporrà un lavoro sul suono della parola, con una pratica laboratoriale di ascolto e di canto, in cui finalmente perdersi e rigenerarsi dentro la musica e lo svolo della voce.


Cartolina CANTIERE/ Ciò che ci rende umani 2022


INCONTRI
introdotti da Mariangela Gualtieri

linea

foto

Sabato 12 novembre, ore 20.30 | Palazzo del Ridotto, Sala Sozzi
L’ULTRASUONO DELLA POESIA. PIÙ UN'IMMAGINE CHE UNA TEORIA
Incontro con Silvia Bre, poeta e traduttrice

File PDF


foto

Domenica 13 novembre, ore 18.00 | Palazzo del Ridotto, Sala Sozzi
LA CURA DELLA PAROLA
Incontro con Nicola Gardini, poeta, scrittore e saggista

File PDF


foto

Sabato 19 novembre, ore 18.00 | Palazzo del Ridotto, Sala Sozzi
IL LABORATORIO DELLA MERAVIGLIA
Incontro con Aldo Nove, poeta e scrittore

Sabato 19 novembre Aldo Nove, per cause di forza maggiore, non potrà essere con noi. Vogliamo trasformare questo contrattempo in un festeggiamento per lui e la sua scrittura. Abbiamo dunque chiesto a Tiziano Scarpa, noto poeta e scrittore da anni in dialogo fattivo con lui, di venire a parlarci dell'opera dell'amico, e a Mariangela Gualtieri di preparare una lettura di versi di Aldo Nove, per avere un quadro vitale e largo di questo autore - pur in assenza, in attesa di averlo con noi in una prossima edizione. (Il laboratorio della meraviglia, Palazzo del Ridotto, ore 18.00).


foto

Domenica 20 novembre, ore 18.00 | Palazzo del Ridotto, Sala Sozzi
I PANNI, LA CENERE
Incontro con Ida Travi e Giorgiomaria Cornelio, poeti e saggisti

File PDF


Incontri: Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti | posti limitati. Info: info@teatrovaldoca.org
Gli incontri saranno trasmessi anche in live streaming sulla pagina FB di Teatro Valdoca e della Biblioteca Malatestiana


SEMINARI

linea

foto

Da venerdì 11 a domenica 13 novembre | Sala Teatro Valdoca – Cortile delle Palme
LANCIARSI NELL’IMPOSSIBILE. Cos’è tradurre poesia
Seminario condotto da Silvia Bre, poeta e traduttrice
orario: venerdì e sabato ore 16.00/19.00; domenica ore 10.00/13.00

File PDF


foto

Da venerdì 18 a domenica 20 novembre | Sala Teatro Valdoca – Cortile delle Palme
STRUMENTO VOCE/IMMAGINAZIONE
Laboratorio di studio sulla voce condotto da NicoNote, cantante, autrice, performer
orario: venerdì e sabato ore 16.00/19.00; domenica ore 10.00/13.00

File PDF



Seminari: per 15 partecipanti, quota di iscrizione 60 euro. Info e iscrizioni: Teatro Valdoca, tel. 334 6945465 | | e-mail: info@teatrovaldoca.org


CANTIERE/Ciò che ci rende umani 2022 è realizzato da Teatro Valdoca in collaborazione con Comune di Cesena. Direzione artistica Teatro Valdoca | Allestimenti Cesare Ronconi | cura e ufficio stampa Lorella Barlaam | progetto grafico Eugenia Vallini | riprese e streaming video Martina Dall’Ara | collaborazione allestimenti Maria Cristina Navacchia | service Andrea Zanella, Michele Bertoni.

L’attività di Teatro Valdoca è sostenuta dal contributo di Regione Emilia-Romagna, Comune di Cesena.

Crediti foto: Silvia Bre, ph. Dino Ignani, NicoNote ph. Enrico De Luigi, Ida Travi ph Guido Mencari, Nicola Gardini, ph. Mauro Balletti, Giorgiomaria Cornelio, ph. Lucamatteo Rossi