logo


TEATRO VALDOCA
MARIANGELA GUALTIERI
NEWSLETTER
PRIVACY E COOKIE POLICY
GESTIONE COOKIE
TRASPARENZA



LABORATORI/FORMAZIONE

linea

La precisione dell'amore
(dedicato a David Tudor)

Laboratorio sul suono, il corpo e la recitazione con installazione finale rivolto a musicisti, danzatori e attori
Dal 25 al 31 luglio 2014 presso Forte Marghera - Venezia



©Ana Shametaj

direzione Cesare Ronconi
parole Mariangela Gualtieri / Chandra Livia Candiani
movimento Lucia Palladino
suono Enrico Malatesta

“L’universo non ha un centro,
ma per abbracciarsi si fa così:
ci si avvicina lentamente
eppure senza motivo apparente,
poi allargando le braccia,
si mostra il disarmo delle ali,
e infine si svanisce,
insieme,
nello spazio di carità
tra te
e l’altro”.

Chandra Livia Candiani da La bambina pugile ovvero La precisione dell’amore (Giulio Einaudi Editore, 2014)

Cesare Ronconi / Teatro Valdoca

Nasce nel 1983 a Cesena dal sodalizio fra il regista Cesare Ronconi e la drammaturga e poeta Mariangela Gualtieri e da allora persegue con rigore e raffinatezza una ricerca a ridosso della parola poetica e del lavoro d’attore, creando grandi produzioni corali, o concentrandosi sul lavoro di pochi interpreti, in una scrittura scenica che fonde danza, arti visive e musica dal vivo. La scrittura registica di Cesare Ronconi ha due elementi fondanti: l’attore, inteso come corpo glorioso e fonte prima di ispirazione, e il verso poetico affidato a Mariangela Gualtieri. Il ruolo centrale dell’attore porta in primo piano il magistero pedagogico di Ronconi, che per ogni spettacolo forma gli interpreti, portando così a maturità professionale molti giovani esordienti.

Lucia Palladino
Nasce a Roma dove studia musica e danza fin da giovanissima. Ha studiato danza in Spagna, Portogallo e a Bruxelles in Belgio. È insegnante certificata del metodo Axis Syllabus (Frey Faust). Tra gli altri maestri: Baris Mihci, Kira Kirsch, David Zambrano, Peter Jasko, Peter Michael Dietz, Sophia Neuparth, Joao Fiadeiro e Vera Mantero. Lavora come danzatrice per Daniele Albanese_Stalk, (Something about today, the vicious circle), progetto vincitore del FondoFare Anticorpi. Nel 2011 realizza come coreografa To see it pass finalista al Premio GD’A Emilia-Romagna. Nel 2012 è finalista al Premio Equilibrio con il suo nuovo progetto coreografico Kiss. Lavora come danzatrice per Teatro Valdoca nello spettacolo CAGES’S PARADE e come conduttrice del lavoro fisico nei laboratori tenuti da Cesare Ronconi.

Enrico Malatesta
Percussionista attivo nel campo della musica contemporanea; la sua personale ricerca è volta ad estendere le possibilità soniche e multi materiche degli strumenti a percussione tramite tecniche gestuali semplici, in grado di realizzare spessori poliritmici ed informazioni multiple che intercorrono tra sonatore, spazio e strumento. Lavora regolarmente in duo con i percussionisti Christian Wolfarth e Seijiro Murayama, con Giuseppe Ielasi, Renato Rinaldi, Luciano Maggiore, Riccardo Baruzzi, con il trio elettro acustico Tilde (con Attila Faravelli e Nicola Ratti) ed è membro fondatore di “Glück” ensemble di percussioni composto da Burkhard Beins, Enrico Malatesta,Michael Vorfeld,Christian Wolfarth e Ingar Zach.
Vanta pubblicazioni diverse pubblicazioni discografiche con etichette italiane ed internazionali e ha tenuto concerti in Europa, Corea del Sud, Giappone e Nord America. Tra il 2007 e il 2013 ha lavorato come musicista di scena per Teatro Valdoca e Mariangela Gualtieri. Curatore di Grande Stagione ente indipendente e piattaforma di discussione che organizza concerti e seminari volti a migliorare la circuitazione della musica contemporanea e tradizionale.

Modalità d’iscrizione
Gli interessati dovranno inviare via email:
- due foto, una in primo piano e una a figura intera in formato jpg o tif dal peso complessivo massimo di 800 KB
- un CV sintetico (in formato word) in cui siano indicate le esperienze artistiche e teatrali una breve lettera motivazionale indirizzata a Cesare Ronconi

L’email dovrà pervenire all’indirizzo info@teatrovaldoca.org entro e non oltre l’11 luglio 2014.
In base ai CV ricevuti Cesare Ronconi selezionerà i 16 partecipanti.
L’esito della selezione sarà comunicato ai candidati entro il 14 luglio 2014.
Per informazioni info@teatrovaldoca.org; +39 0547 24968
Il seminario costituirà momento di incontro per la costituzione di un gruppo di lavoro in vista di un nuovo progetto di Teatro Valdoca.
Saranno privilegiati i candidati che stanno iniziando il proprio percorso e sono desiderosi di una forte esperienza formativa.