logo


TEATRO VALDOCA
MARIANGELA GUALTIERI
NEWSLETTER
PRIVACY E COOKIE POLICY
GESTIONE COOKIE
TRASPARENZA



CALENDARIO

linea

CANTIERE/CIÒ CHE CI RENDE UMANI
Cesena, 12 ottobre - 16 novembre 2019



Cantiere / Ciò che ci rende umani: cura della parola come mezzo di conoscenza, cura della parola nella sua vitalità, fino ad arrivare al teatro, dove si fa voce, canto e danza.

Conclusa felicemente l’edizione 2018 di Ciò che ci rende umani, rassegna biennale di filosofia poesia arti teatro, nell’autunno 2019 riprendiamo questa domanda inesauribile, per restare in contatto con la sua comunità di attenti.

In programma, due incontri con Maestri del pensiero e della parola, Antonio Prete (12 ottobre) ed Emanuele Trevi (26 ottobre), e La Bella Scola, laboratorio specialmente dedicato ai giovani della città di Cesena, dal 12 al 16 al 16 novembre. La direzione è di Cesare Ronconi, con la collaborazione di Lucia Palladino, Elena Griggio e gli interventi di Mariangela Gualtieri e Lorella Barlaam. L’esito finale sarà aperto al pubblico.

Cantiere /Ciò che ci rende umani è realizzato da Teatro Valdoca, con il contributo del Consorzio Romagna Iniziative, e fa parte anche del programma di 
MAPPE PER IL RITORNO. Progetto di recupero e riutilizzo degli spazi del Ridotto del Teatro A. Bonci, rassegna organizzata dal Comune di Cesena e realizzata in collaborazione con Societas, Enrico Malatesta/Mu, Emilia Romagna Teatro Fondazione, Teatro Valdoca. 



INCONTRI
Foyer Teatro A. Bonci, ore 17.00
(a seguire, visita guidata al Ridotto del Teatro)


linea

foto 12 ottobre 2019
Foyer Teatro A. Bonci, ore 17.00
ANTONIO PRETE
L’interiorità: conoscenza di sé e riconoscimento dell’altro


File PDF

foto 26 ottobre 2019
Foyer Teatro A. Bonci, ore 17.00
EMANUELE TREVI
La linfa del linguaggio


File PDF




LABORATORIO DI TEATRO VALDOCA
Palazzo del Ridotto, dal 12 al 16 novembre 2019
Specialmente dedicato ai giovani della città di Cesena, con esito pubblico conclusivo (16 novembre, ore 18.30)

16 novembre, ore 18.30
esito performativo pubblico; a chiudere, Bevano Est PDF
ingresso libero fino ad esaurimento posti
Info

linea

foto LA BELLA SCOLA

Cesare Ronconi e le sue collaboratrici riprendono il cammino della Scuola Nomade di Teatro Valdoca. Assimilata l’esperienza della Trilogia dei Giuramenti, che ha avvalorato un saldo protocollo di lavoro, si ricerca un affinamento degli elementi che la hanno determinata: resa orale del verso poetico, movimento atletico e danzato, canto singolo e corale, riflessione teorica, in una dinamica che attiva la sapienza del corpo e della voce, e interroga il destino artistico e professionale di ognuno.

Guide: Cesare Ronconi, direzione del laboratorio, regia e drammaturgia, Lucia Palladino, drammaturgia del corpo, Elena Griggio, guida al canto. Con l’intervento di Mariangela Gualtieri, introduzione al verso come lingua di scena, Lorella Barlaam, pensare il teatro.

Per 18 partecipanti, gratuito su selezione delle candidature – iscrizioni chiuse

Orario: mar/ven mattina 10.00/13.00 – pomeriggio ore 15.00/18.00,
sabato 16 novembre ore 10.00/22.00.

Per informazioni 0547 24968 | info@teatrovaldoca.org | Palazzo del Ridotto - Piazza Almerici 12, Cesena | Teatro A. Bonci - Piazza Guidazzi 9, Cesena