logo


TEATRO VALDOCA
MARIANGELA GUALTIERI
NEWSLETTER
PRIVACY E COOKIE POLICY
GESTIONE COOKIE
TRASPARENZA



PRODUZIONI

linea

BESTIA DI GIOIA


© Melina Mulas

linea

regia e luci Cesare Ronconi
versi Mariangela Gualtieri
con Mariangela Gualtieri

abito Daniela Fabbri
cura del suono Luca Fusconi

organizzazione Elisa De Carli
amministrazione Morena Cecchetti
consulenza amministrativa Cronopios

produzione Teatro Valdoca
con il contributo di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Emilia Romagna, Provincia di Forlì-Cesena , Comune di Cesena

linea

Bestia di gioia è il titolo della raccolta di versi di Mariangela Gualtieri pubblicata a maggio 2010 da Einaudi, ed è dalle poesie di questo libro che prende il via quello che la Gualtieri chiama un “rito sonoro”.
La tessitura si basa su un filo lirico, nel quale la natura e le potenze arcaiche della natura sono in primo piano, con un io in ascolto delle minime venature di suono, con un tu al quale vengono rivolte parole d’amore che si fondono col largo di tutti i mondi. “Ciò che non muta/ io canto/ la nuvola, la cima, il gambo/…il coraggio dell’animale nella tana/ quando gli esce il nato fra le zampe…”, senza paura vengono cantate le cose più semplici, con l’intento di riportarle alla loro misteriosa, antica potenza.
Accanto a questo lirismo si osa a tratti un noi accorato, straziato, rotto o severo, esortativo, secondo lo spirito epico delle più vive opere da lei scritte per il Teatro Valdoca.
Questo rito sonoro continua l’avventura di questa poetessa dentro l’energia orale/aurale della poesia, nella certezza che essa sia una antica, attuale via alla comprensione e compassione del mondo.